Ormai la quinoa è nelle nostre cucina da diversi anni. Ma ricevo spesso domande su come sceglierla, come cucinarla, come conservarla. Ecco allora la miniguida con tutte le risposte!
Cos’è la quinoa
La quinoa è un alimento vegetale derivato dai semi di una pianta chiamata Chenopodium quinoa, originaria delle regioni Andine del Sud America, principalmente in Bolivia, Perù, Colombia ed Ecuador.
È considerata un pseudocereale poiché viene consumata e cucinata come i cereali, ma appartiene a una famiglia botanica diversa (Chenopodiaceae) rispetto ai veri cereali come il grano o il riso.
La quinoa è particolarmente apprezzata per la sua eccezionale composizione nutrizionale. È una fonte completa di proteine, è ricca di fibre, minerali come ferro, magnesio, fosforo e manganese, e vitamine del gruppo B.
Uno degli aspetti distintivi della quinoa è la sua versatilità in cucina. Può essere utilizzata in una varietà di piatti, come insalate, zuppe, contorni e persino dolci. La quinoa può essere cotta come il riso o il couscous e può essere arricchita con ingredienti come verdure, erbe aromatiche, frutta secca o semi per creare piatti gustosi e nutrienti.
Inoltre, la quinoa è naturalmente priva di glutine, rendendola un’opzione sicura per chi segue una dieta senza glutine per motivi di salute o preferenza.
Dove comprare la quinoa
La quinoa si trova generalmente nel reparto dei cereali e legumi secchi dei supermercati. Ti segnalo due alternative:
- su Macrolibrarsi trovi la quinoa biologica e italiana
- su Eco and Eco trovi la quinoa tricolore sfusa
Quinoa: dosi
Generalmente si considera una dosa di 50 grammi di quinoa cruda per persona.
Ma si può cucinare anche a occhio, senza usare la bilancia, considerando circa mezza tazza di quinoa per persona.
Se stai cucinando per una famiglia di 4 persone, ad esempio, potresti utilizzare circa 1 tazza di quinoa e 2 tazze d’acqua.
Se desideri preparare una quantità maggiore per il tuo meal prep puoi aumentare le proporzioni: ad esempio, per 8 persone, usa 2 tazze di quinoa e 4 tazze d’acqua.
Ricorda che la quinoa raddoppia o triplica di volume durante la cottura, quindi assicurati di utilizzare una pentola abbastanza capiente.
Quinoa: cottura in pentola normale
Cuocere la quinoa è piuttosto semplice, ma è importanti seguire questi passaggi per avere un risultato ottimale.
Risciacquo della quinoa: prima di cuocere la quinoa, è importante risciacquare i chicchi sotto acqua corrente fredda per rimuovere il sapore amaro naturale dovuto alla presenza di saponine. Utilizza un colino fine e sciacqua la quinoa sotto l’acqua finché l’acqua non risulta chiara.
Proporzione acqua-quinoa: la proporzione classica per cuocere la quinoa è di 2 parti di acqua per 1 parte di quinoa. Ad esempio, se stai usando 1 tazza di quinoa, aggiungi 2 tazze di acqua.
Cottura: metti la quinoa e l’acqua in una pentola e porta a ebollizione. Una volta raggiunto il bollore, riduci la fiamma al minimo, copri la pentola con un coperchio e lascia cuocere per 10-12 minuti, o finché tutta l’acqua non viene assorbita e la quinoa risulta morbida e tenera al morso.
Riposo: una volta cotta, spegni il fuoco e lascia riposare la quinoa per circa 5 minuti. Questo permette ai chicchi di assorbire ulteriormente l’umidità e diventare ancora più morbidi.
Sgranatura: dopo il riposo, usa una forchetta per sgranare leggermente la quinoa. Questo aiuta a separare i chicchi e a renderla più leggera e soffice.
Quinoa: come cuocerla a pressione in Instant Pot
La quinoa si può cuocere molto velocemente anche a pressione in Instant Pot. Il tempo di cottura da impostare è di 1 minuto. Ti suggerisco di leggere il post completo come cuocere la quinoa nella Instant Pot.
Tipi di quinoa
La quinoa offre una varietà di opzioni interessanti per arricchire le nostre ricette. Queste sono le principali tipologie di quinoa disponibili sul mercato:
- Quinoa bianca: è la varietà più comune, economica e reperibile, quando è cotta ha una consistenza tale che la rende ideale, dopo un veloce passaggio al frullatore a immersione, per la preparazione di burger e polpette. Perfetta anche per insalate o porridge dolci.
- Quinoa rossa: si trova meno facilmente della quinoa bianca, hai chicchi di colore rosso scuro e piccoli e una consistenza croccante.
- Quinoa nera: è la varietà meno nota e generalmente si trova mescolata alla bianca e alla rossa in pacchetti di “quinoa tricolore”.
La quinoa tricolore non è un tipo di quinoa ma un mix di quinoa bianca, rossa e nera che si trova spesso nei negozi ecobio e nei supermercati più forniti. Un’ottima soluzione per avere un sapore più ricco e vario.
Come condire la quinoa
La quinoa è un alimento molto versatile che si presta a tante ricette in tutte le stagioni. Qui trovi alcune soluzioni base per condire la quinoa:
- Olio e limone: un’opzione semplice e leggera è condire la quinoa con un filo d’olio d’oliva extravergine e succo di limone fresco. Questa combinazione aggiunge freschezza e un tocco di acidità alla quinoa, perfetto per insalate e piatti estivi.
- Erbe aromatiche: puoi aggiungere profondità di sapore utilizzando erbe aromatiche fresche o secche come prezzemolo, basilico, timo o origano. Trita finemente le erbe e mescolale nella quinoa a fine cottura.
- Aglio e cipolla: puoi rosolare aglio e cipolla in olio evo e poi mescolarli nella quinoa cotta. Questo aggiungerà un sapore ricco e corposo alla quinoa, perfetto per piatti caldi o come base per guarnizioni.
- Salsa di soia e zenzero: mescola la quinoa cotta con salsa di soia, zenzero fresco grattugiato e un filo di sciroppo d’acero per un equilibrio tra dolce e salato. Questo condimento è ottimo per piatti stir-fry o insalate di ispirazione orientale.
- Pesto di basilico: puoi aggiungere un tocco di freschezza e colore utilizzando del pesto di basilico come condimento per la quinoa.
Come si conserva la quinoa
- Quando è cruda: conserva la quinoa cruda in un contenitore ermetico, al riparo dall’umidità e dalla luce, in un luogo fresco e asciutto.
- Cotta e conservata in frigo: trasferisci la quinoa cotta in un contenitore ermetico dopo il completo raffreddamento e conserva in frigo per 3-4 giorni.
- Cotta e sottovuoto: per prolungare la conservazione, metti sottovuoto la quinoa cotta in un contenitore e conservala in frigo, mantenendo così freschezza e sapore più a lungo.
Happy cooking!
The post Come cucinare la quinoa appeared first on The Green Kitchen.